Il D.lgs. 24/2023, nel recepire la Direttiva Whistleblowing, obbliga enti pubblici e società private a dotarsi di un sistema di segnalazione di eventuali violazioni connesse al lavoro, che garantisca al segnalante riservatezza e tutela da atti ritorsivi.
Le violazioni che possono essere segnalate consistono ad es. in:
Il Decreto Whistleblowing n. 24/2023 attribuisce il potere sanzionatorio all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC). ANAC può applicare le seguenti sanzioni economiche per mancato adeguamento e mancata gestione delle segnalazioni:
La norma prevede che i soggetti obbligati devono dotarsi di procedure specifiche e devono attivare un canale di segnalazione interno crittografato, che consenta di fare segnalazioni anche in forma anonima e garantisca la riservatezza delle persone coinvolte.
Inoltre la norma prevede dei precisi adempimenti nella gestione di questo canale, che possono essere anche appaltati a un soggetto esterno.
L’analisi delle segnalazioni ricevute tramite il canale interno è un’attività complessa dal punto di vista tecnico-giuridico, perché gli illeciti segnalabili sono moltissimi e le segnalazioni potrebbero essere formulate in modo non lineare o non specifico.
Così un operatore interno all’azienda, che non abbia una consolidata preparazione giuridica in materia di illeciti penali, civili e amministrativi, potrebbe impiegare molto tempo per capire quale illecito sia stato segnalato o raggiungere delle conclusioni non corrette. In entrambi i casi questo generebbe un danno per l’azienda.
Lo stesso può dirsi per le altre materie giuridiche coinvolte nell’attività di gestione del canale interno per il whistleblowing, come la compliance al GDPR (privacy) e il rispetto della normativa concernente i modelli organizzativi 231.
Dunque l’esternalizzazione alleggerisce il carico di lavoro all’interno dell’azienda, permettendo un più proficuo impiego delle risorse umane disponibili.
Inoltre l’esternalizzazione allontana il rischio di conflitti di interesse, perché attribuisce la gestione delle segnalazioni a un soggetto terzo e imparziale rispetto ai componenti dell’azienda.
Whistleblowing in outsourcing dà all’azienda questi vantaggi:
capiamo la struttura aziendale | verifichiamo il livello di compliance | chiediamo il CCNL applicato | verifichiamo la presenza di rappresentanze sindacali | individuiamo i referenti whistleblowing interni all’azienda
predisponiamo la comunicazione informativa iniziale ai sindacati
creiamo, organizziamo e attiviamo il canale di segnalazione interno | scriviamo la documentazione di affidamento del canale
predisponiamo la procedura aziendale relativa al canale di segnalazione interna
formiamo i referenti interni per la futura collaborazione
predisponiamo le informative sui canali di segnalazione, le procedure e i presupposti per segnalare da rendere accessibili in azienda e sul sito internet aziendale
permette alla persona segnalante di compilare e inviare la propria segnalazione attraverso il canale interno telematico
consente al segnalante di mantenere l’anonimato, qualora lo preferisca
garantisce la confidenzialità e la riservatezza delle segnalazioni richieste dalla legge
tutela il trattamento dei dati forniti nel rispetto delle vigenti normative sulla privacy
prevede uno spazio informativo riservato all’azienda per verificare in ogni momento lo stato delle segnalazioni inviate e gestite
manteniamo le interlocuzioni con la persona segnalante, rispettando i tempi previsti dalla legge
valutiamo la sussistenza dei requisiti essenziali della segnalazione per determinarne l'ammissibilità
avviamo l'istruttoria interna sui fatti o sulle condotte segnalati per valutare la sussistenza degli stessi
disponiamo l'archiviazione motivata della segnalazione in caso di manifesta infondatezza all'esito dell'attività svolta
all'esito dell'istruttoria forniamo il riscontro alla persona segnalante previsto dalla legge sulle azioni intraprese dopo la segnalazione e sull’esito delle indagini
inviamo all’azienda un report sulle attività svolte in seguito alla segnalazione e sull’esito dell’attività
una tantum
canone periodico
compreso